Ranma's forum

Fatta da Deb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ery_chan
     
    .

    User deleted


    Nome Forum: Ranma's forum
    Link al Forum: http://ranma.forumcommunity.net/
    Breve Descrizione: Un forum dedicato all'anime ed il manga di Ranma 1/2, ricco di informazioni, immagini, contenuti sempre aggiornati e tanto tanto altro...
    Nome e Link al profilo dell'admin: .Ranma. , ,Ranma.
     
    .
  2. »Deb
     
    .

    User deleted


    Primo impatto [6/10] :si:
    Il primo impatto è sufficiente. Trovo, però, che il forum sia, sempre a primo impatto e quindi senza soffermarmi sulle sezioni e sulla grafica di per sè, troppo dispersivo e lungo.
    Ora vado valutare in modo più appropriato :)

    L'organizzazione [4,5/10] :no:
    Comincio valutando l'organizzazione delle sezioni e delle categorie.
    Trovo che ci siano diversi cambiamenti da fare, cominciando dalla categoria: "Pian Terreno: Accoglienza".
    Solo questa categoria, infatti, la trovo troppo lunga. Eliminerei le sezioni inutili o per meglio dire quelle che possono essere inglobate da altre sezioni.
    La prima sezione: Welcome è okay. La sua posizione è ottima.
    La seconda sezione: Comunicazioni dai piani alti, la eliminerei, cioè la sposterei come sotto-sezioni di Bacheca, oppure la eliminerei proprio mettendo tutti i vari topic dentro Bacheca.
    La Bacheca è chiamata appunto tale in quanto in essa si possono scrivere tutti i vari regolamenti, annunci, cose importanti, partenze e così via.
    La sezione Akindo la sposterei nella categoria: Secondo piano: Le iniziative originali del Ranma's forum. :) In quanto è appunto un mercatino, una iniziativa fatta e portata avanti dal forum.
    Passiamo alla seconda categoria: Primo piano: Nibunnoichi alla riscossa.
    Trovo che sia organizzata abbastanza bene. Per mio gusto personale, però (sono una lettrice di manga e spesso mi trovo a girovagare per i forum dei manga che mi interessano e spesso li trovo sconfusionati xD) eliminerei la sezione Immagini. Perché direte voi? Non è che la eliminerei del tutto, ma metterei una sotto-sezione, sia a Manga che a Anime, con una sezione chiamata Immagini. Così da suddividere meglio le immagini del manga e dell'anime :)
    La sezione Curiosità invece la trovo superflua lì dove si trova, anche quella la metterei come sotto-sezione di: Tutto quello che c'è da sapere sul mezzo codinato. In fin dei conti la sezione appena citata può benissimo comprendere la sezione Curiosità.
    Terza categoria: Secondo piano: Le iniziative originali del Ranma's forum.
    Direi che è un po' scarna, ma comunque trovo che sia okay così. Ripeto che secondo me la sezione Akindo dovrebbe essere inserita in questa categoria. E magari per ora mettere la sezione: Chi vuol essere Nibunnoichi come sottosezioni di Iniziative del Ranma's forum, visto che la prima è una sezione praticamente vuota.
    Terzo piano: Intrattenimento.
    Allora... questa categoria è abbastanza ordinata. Metterei la sezione Internet e programmi freeware sotto quella OT visto che è una sezione praticamente vuota.
    Quarto piano: Novità e svago 'condominiali'.
    Oddio, più vado in fondo è più mi sembra di essere andata via da un forum su Ranma. E' davvero dispersivo. Ci sono troppe sezioni che non c'entrano nulla con il protagonista.
    Okay la sezione Fanart, Fanfic. Ma se esiste una categoria Fanart perchè avere anche una categoria Grafica e disegnatori? Praticamente è la stessa cosa!!! Non va bene. Via la sezione Grafica che secondo me dovrebbe essere inglobata da quella chiamata Fanart e fanfic.
    Trovo alquanto inutile anche le altre categorie, personalmente. Quindi: Download, Sala doppiaggio e Musica e AMV. Direi di fare solo una sezione generela che comprende tutte e tre le sezioni si diminuirebbe la lunghezza spropositata del forum che diverrebbe meno dispersivo e più ordinato.
    Quinto piano: Gli inquilini e area staff.
    Un'altra categoria... uhm... vediamo. Trovo inutile la categoria Noi. Di "Noi" non si potrebbe discutere in Off-Topic? Come lo stesso la sezione Area Utenti può benissimo divenire una sottosezione privata di Off-Topic.
    Per le altre due sezioni. Via quelle sezioni! Agli utenti normali non frega di quanto post inviate in quelle sezioni! Ovviamente non sto dicendo di eliminare le sezioni. Mettetele in una categoria in fondo al forum e... invisibile agli utenti normali. Solo le persone che possono accedervi la potranno così vedere.
    Attico: Spazio per i forum esterni.
    Questa categoria è ordinata bene. :)
    Sottoscala: Quello che non va più, qui dentro!
    Categoria inutile come inutile è la sezione al suo interno. Senza offesa.
    Ora si possono fare due scelte.
    Personalmente non userei una sezione dove mettere i topic chiusi ect ect... quei topic o si chiudono o si cancellano definitivamente. Punto. Quindi personalmente la eliminerei.
    Oppure, se proprio volete tenerla, la metterei invisibile come quelle dello staff.
    Finalmente per le sezioni ho finito di dire la mia, passiamo alle varie tabelle.
    Tabella in alto:
    La tabella in alto la trovo ben organizzata anche se secondo me non ha senso avere una colonna Staff quando in fondo al forum vi è una Legenda dove vedere lo staff. xD
    Anche la tabella in fondo al forum è ben organizzata. Non ho nulla da dire.
    Le tabelle vi alzano il punteggio di questa categoria di valutazione, ma secondo me non è ancora sufficiente perchè è importante avere un forum ordinato non le tabelle ordinate.

    La grafica [4/10] :no:
    La grafica la trovo spoglia.
    La skin è semplice, direi anche carina se non fosse fin troppo semplice! xD Vi è uno sfondo più scuro sotto e più chiaro dove vengono scritte le cose. Uhm... suggerirei un cambiamento di skin, sì.
    Passiamo ora al resto.
    Trovo che la grafica sia poco personalizzata. Il logo del forum è poco più grande del banner di Benvenuto. Non lo potevate fare un tantino più grande e magari un po' più personalizzato? Esso, come anche il bottone Benvenuto è formato da un'immagine con una scritta. Davvero poco lavorata.
    Le targhette. Anche qui un'immagine con una piccola traccia. Uhm... vi suggerirei davvero di lavorare un po' di più con la grafica, così da far diventare il forum unico e vostro. E non una skin presa e messa lì.
    Anche per questa categoria di valutazioni a mio parere il voto non è sufficiente.

    La gestione [4,5/10] :no:
    112 membri (dato preso dal fondo del forum) e 14 membri dello staff, facciamo 12 non contando gli editor. Troppi. Davvero servono così tanti moderatori? Credo proprio di no. Mi dispiace. Anche perchè molte sezioni sono un tantino vuote. Come quelle su Ranma.
    Ma per il pagerank ci arrivo nella prossima categoria di valutazione. :(
    Comunque pochi post nella categoria di manga e più di 2.000 in OT non va bene.
    Ho preso a campioni un po' di membri dello staff. Gli admin lavorano bene, almeno quelli che ho visto... i moderatori molto meno. C'è un moderatore o moderatrice che ha aperto SOLO un topic e cioè quello di presentazione!! Non è possibile una cosa del genere :( Deve lavorare di più. Deve cercare informazioni, aprire più topic su Ranma, i Moderatori non esistono soltando per chiudere i topic o spostarli o altro. Sono un aiuto. Loro aiutano il forum non solo Moderando le discussioni se prendono pieghe inaspettate, offensive o altro ma aiutano il forum portando anche news, immagini, e chi più ne ha più ne metta.
    No, non va bene. :(

    Page Rank [4/10] :no:
    Il Page Rank non è sufficiente. Mi dispiace :(
    Non è possibile che nella categoria Ranma, in totale vi siano 761 messaggi e nella categoria Off-Topic (DA SOLA) vi siano 2.201 messaggi.
    C'è qualcosa che non va.
    Credevo che questo forum parlasse di Ranma e non fosse un forum di discussione generale.
    Dentro la sezione Anime non c'è praticamente nessuna risposta agli episodi. Vi sono solo i topic creati dallo staff e niente risposte, niente commenti. Cercate di invogliare gli utenti a postare nelle sezioni su Ranma e non solo su quelle di carattere generale!

    Voto finale [23/50] :no:
    La valutazione non è sufficiente.
    Cercate di migliorare la gestione, il Page Rank soprattutto, ma anche l'organizzazione del forum che è davvero dispersivo. Per ultimo la grafica.
    Cercate di mettervi d'accordo e capire davvero ciò che non va nel forum. Perchè si, siete alla posizione 700 in classifica ora, ma ciò da cosa è dovuto? Da Ranma? Siete sicuri?
    Sinceramente dopo aver visto un forum così io lo lascerei al volo. Nelle sezioni di Ranma non c'è niente da fare, non si commenta, non si discute su Ranma. Dovrei venire nel vostro forum per scrivere in Off-Topic? Perchè? Tanto vale farlo in un forum che come argomento ha davvero quello dell'OFF-TOPIC. :(
    Mi dispiace.
    Amo i manga e mi piace Ranma, ma il forum mi ha deluso parecchio.
    Per finire volevo porre una domanda:
    Perchè la sezione Manga è una sezione privata? :0

    Ricordo che è obbligatorio inserire uno di questi banner nella home del vostro forum.
     
    .
  3. **InUNoE92**
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite per i consigli!
    Ci saranno sicuramente utili dato che sono tutti molto intelligenti, vedremo di seguirli per migliorare ancora di più il forum.
    Grazie ancora!

    Banner inserito.
     
    .
  4. »Deb
     
    .

    User deleted


    di niente! :)
     
    .
  5. WilliPEP
     
    .

    User deleted


    u.u ineccepibile ^_^
     
    .
  6. Ery_chan
     
    .

    User deleted


    Grazie ^^, siete stati molto esaustivi, vedremo di riorganizzare un pò tutto
     
    .
  7. WilliPEP
     
    .

    User deleted


    Sera! Non sapevo se ricreare un altro topic per farci giudicare il nostro forum.. in tal caso, fatemi sapere. Ad ogni modo abbiamo rifomato il forum e abbiamo accolto in gran parte i vostri consigli. Che giudizio ci dareste ora?
     
    .
6 replies since 18/6/2009, 19:23   471 views
  Share  
.